Lo Stato dellaBaja California, in italiano Bassa California, è la lunga penisola della parte nord occidentale del Messico, situata a Sud dello Stato americano della California. Le coste meravigliose e l'abbondanza di strutture e porti turistici ne fanno una meta ricca di fascino, a partire dalla sua capitale, Mexicali.
Mexicali
La principale attrazione di Mexicali è la bellissima Cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe, un vero e proprio tempio cristiano, caratterizzato da una facciata di disarmante semplicità, ma di altrettanta eleganza. Questa cittadina presenta diversi musei, che possono fornire delle interessanti informazioni sulla storia e sulle correnti artistiche della zona.
Dalla città si trova nelle vicinanze della Valle Mexicali, che era in origine una delle zone desertiche più aride della Regione, attraversata dal fiume Colorado, e caratterizzata dalla presenza della collina El Centinela e della Laguna Salada.
Tijuana
Definiscono il contesto urbano, i numerosi viali colmi di locali e ristoranti, mercati rionali nei quali è possibile trovare di tutto e spazi verdi perfettamente curati, nei quali passeggiare e godere del fresco della sera dopo le giornate più torride.
Per visitare comodamente la città e le aree vicine, è possibile atterrare all’Aeroporto di Tijuana, distante dal centro solo 6 Km e poi prendere un'auto a noleggio.
La Baja California: un paradiso sospeso nel Pacifico
La caratteristica forma della scogliera amplifica la forza delle onde in modo da ammaliare ogni genere di visitatore, dai più grandi ai più piccoli. Una delle zone più affascinanti della costa è certamente il tratto conosciuto come Bahia de Los Angeles, un ampio parco naturale protetto nel quale è possibile organizzare gite in barca ed escursioni nella natura che è in grado di offrire momenti indimenticabili.
Caratterizzata da un'incredibile biodiversità, l'area è meta degli amanti dello snorkeling e delle immersioni, che qui possono osservare liberamente le bellezze e i colorati fondali.